Presentazione


Per una nuova cultura della vaccinazione di cani e gatti

Vaccinazioni su misura nasce dalla consapevolezza che portare nelle nostre case un cane o un gatto è una decisione importante, che comporta delle responsabilità precise, sia riguardo alla piena integrazione del cucciolo nella società tramite un corretto e precoce programma di socializzazione, sia - almeno altrettanto importante – riguardo alla tutela della salute del nuovo amico a quattro zampe. A questo proposito, il primo appuntamento da rispettare con il Veterinario è quello con le vaccinazioni, un argomento su cui il neo proprietario può venire confuso dalla mole di informazioni discordanti provenienti da fonti diverse.

Per un proprietario, sia di un cane, sia di un gatto, è fondamentale affidarsi ad un Veterinario di fiducia, unico referente della salute animale, che lo guidi e lo consigli su come tutelare la salute del proprio amico a quattro zampe. Infatti, nonostante sempre più proprietari si informino anche attraverso i media e le esperienze di amici e conoscenti, nella maggior parte dei casi si rivolgono poi al proprio Veterinario per confrontarsi sulle informazioni raccolte.

Tutti sanno che le vaccinazioni sono un atto medico cruciale per proteggere l’amico a quattro zampe dalle patologie più rischiose, e pertanto l’interesse su questo argomento e l’attenzione verso le informazioni relative a qualsiasi novità sono molto alti. Grazie ai progressi della ricerca scientifica è oggi possibile valutare caso per caso il tipo di protezione vaccinale più adatta per ciascun animale, e sempre più i Veterinari adottano questo approccio specifico e “su misura” incontrando l’interesse e l’apprezzamento di proprietari di cani e gatti. Al fine di cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove evidenze scientifiche e al tempo stesso evitare di cadere in errori potenzialmente molto rischiosi, è quindi fondamentale che il proprietario si rivolga al Veterinario di fiducia.

In questo sito i proprietari possono trovare informazioni utili sulla vaccinazione per la tutela della salute di cani e gatti, che costituiscono tuttavia soltanto una base di partenza ed un aiuto per recarsi poi dal proprio Veterinario di fiducia per approfondire l’argomento.

Ai Veterinari è stata dedicata una sezione riservata, in cui possono trovare una raccolta di materiale informativo scientifico relativo alle vaccinazioni e poter disporre così di uno strumento in più per lo svolgimento quotidiano della professione.

Copyright © 2009-2019 - Tutti i diritti riservati
Condizioni di utilizzo - Contatti farmacovigilanza - Informativa sui cookie - Web Agency